Comuncazioni
In questa pagina sono disponibili tutte le comunicazioni utili agli utenti.
ono state pubblicate dall’Anpal le FAQ sulle istruzioni operative per la redazione dell’attestazione delle competenze
nell’ambito del Fondo Nuove Competenze – seconda edizione.
Leggi Le FAQ
Con delibera d’urgenza della Presidenza di Fon.Coop è stata prorogata la presentazione dei piani Avviso 53 FNC al 20 ottobre 2023.
Leggi il comunicato
Il CdA di Fon.Coop nella riunione del 13 luglio scorso ha prorogato la presentazione dei piani 53FNC all'11 settembre 2023.
Leggi il comunicato
Il CdA di Fon.Coop nella riunione del 21 giugno scorso ha prorogato la presentazione dei piani 53FNC al 25/07/2023.
Leggi il comunicato
Si pubblica l’elenco dei piani presentati entro il 17 maggio 2023 a valere sull’Avviso 53 e per i quali è inviato riscontro ad Anpal.
I piani in elenco saranno formalmente approvati dal Fondo dopo l’avvenuta approvazione da parte di Anpal – come previsto all’art.11 dell’Avviso 53.
Si comunica che, a fronte dell’esaurimento delle risorse stanziate sull’Avviso, i piani presentati e non ricompresi in questo elenco, ma per i quali si è richiesto il contributo sulle risorse dell’Avviso, non saranno approvati a valere sull’Avviso stesso.
Si informa tuttavia che Fon.Coop ha previsto la possibilità di presentare i piani formativi collegati al Fondo Nuove Competenze sulla Linea 2 dell’Avviso 54 la cui attivazione è prevista a breve.
Pertanto le imprese che a causa dell’esaurimento delle risorse stanziate sull’Avviso 53 non hanno potuto accedere al finanziamento richiesto potranno presentare i propri piani nell’ambito dell’Avviso 54 – Linea 2.
Si invitano le imprese interessate a monitorare il sito istituzionale di Fon.Coop ove verrà data comunicazione dell’attivazione della Linea 2 ai fini della presentazione dei piani.
Si precisa infine che l’Avviso 53 rimarrà aperto per la presentazione dei soli piani che richiedano un contributo a valere sulle risorse del Conto formativo.
La pagina dell’Avviso FNC
L’elenco dei piani
Fon.Coop ha ricevuto nei giorni scorsi dall’Anpal la lista delle istanze presentate dalle imprese aderenti sul Fondo Nuove Competenze – II edizione. Allo stato attuale, non è stata fornita da Anpal alcuna indicazione sullo stato dell’istanza presentata dalle singole imprese. Il Fondo ha provveduto ad inviare una mail alle imprese, aderenti al Fondo che hanno presentato le domande sul Fondo Nuove Competenze per raccogliere alcuni dati a livello informativo.
Nel momento in cui l’Anpal avrà esaminato le istanze e avrà provveduto ad inviare telematicamente i dati completi dei progetti, le imprese riceveranno una successiva comunicazione nella quale indicheremo di procedere al caricamento dei dati di progettazione sulla piattaforma Gifcoop nel relativo formulario.
L’Anpal è intervenuta sull’attuale edizione del Fondo Nuove Competenze, prorogando i termini di partecipazione all’Avviso e rifinanziando la misura. Il Decreto del Commissario Straordinario n. 31 del 24/02/2023 ha prorogato al 27/03/2023 sia il termine per la sottoscrizione degli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro, scaduto lo scorso 31/12/2022, che il termine per la presentazione delle istanze di contributo all’Anpal, in precedenza fissato al 28.02.2023. Il rifinanziamento è pari a 180 milioni di euro. Il testo del Decreto
L’Anpal ha comunicato che i primi dati delle istanze presentate dalle imprese sul Fondo Nuove Competenze saranno trasmessi ai Fondi Interprofessionali a partire dai primi giorni di marzo 2023. Pertanto dopo la trasmissione dei dati da parte di Anpal, Fon.Coop notificherà ai referenti delle imprese partecipanti che è possibile procedere al completamento dei piani formativi sulla piattaforma Gifcoop come indicato dall’Avviso 53 FNC.
Per info: fnc@foncoop.coop
Fon.Coop ha aderito alla Manifestazione d’interesse dell’Anpal – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro – e parteciperà all’Edizione 2022 del Fondo Nuove Competenze con un suo Avviso cui potranno partecipare tutte le imprese aderenti al Fondo.
Il comunicato stampa
19/10/2023 - Il termine di presentazione dei piani è stato posticipato al 7 novembre.
Leggi il comunicato